toni

Le persone fanno la differenza

Costruiamo le basi per rilanciare Udine

Affrontiamo insieme le sfide per dare alla città e ai suoi abitanti un futuro migliore, ascoltando i loro bisogni e le loro prospettive per riaccendere la fiducia e l’orgoglio del sentirsi parte di un Friuli mitteleuropeo.
Insieme, possiamo farlo.

Elezioni comunali di Udine
16 - 17 aprile 2023

PER UNA CITTÀ CHE MERITA DI PIÙ

Immaginiamo una nuova Udine per un futuro sostenibile e attento ai cittadini

La nostra visione della Udine del futuro. Un programma che vuole restituire alla città la sua funzione e il suo ruolo oggi indubbiamente marginale nel contesto regionale. Udine deve tornare ad essere la capitale del Friuli nel senso di “caput”, ovvero di testa che pensa al Friuli.

Scarica il programma
tema01

RIFIUTI

Proponiamo un altro modello di raccolta dei rifiuti. Udine deve tornare ad essere pulita e decorosa.

VONDE ALLA CITTÀ SPORCA
tema02

SANITÀ

La salute degli udinesi va tutelata. Il Sindaco non può stare a guardare. Risorse per risollevare il pronto soccorso e abbattere le liste d’attesa.

VONDE ALL’INDIFFERENZA
tema03

QUARTIERI

Una città che si riabbracci da nord a sud, da est a ovest, servizi presenti e vicini in ogni quartiere, autobus rapidi e frequenti, un’unica grande comunità per una mobilità efficiente.

VONDE ALLA SOLITUDINE
tema04

VERDE

Una città Verde. Verde come i parchi da rendere sicuri per bambini e famiglie, verde come Piazza Primo Maggio pedonale e collegata al Colle del Castello.

VONDE ALLA CITTÀ GRIGIA
tema05

CITTÀ VIVA

Udine città viva. Moderna e attrattiva per tutte le età, dai grandi eventi alle feste popolari. Dalle scuole ai musei, dalla musica ai teatri, dalle biblioteche ai cinema.

VONDE ALLA CITTÀ SMORTA

IL PROGRAMMA IN 10 PUNTI

SANITÀ

La sanità pubblica va garantita e l’Ospedale di Udine va salvaguardato. Il Sindaco non può stare a guardare e deve esigere dalla Regione un cambio di passo. Devono essere ridotti i tempi di attesa per gli esami e nel Pronto Soccorso. Integrazione fra i servizi sociali e i servizi sanitari.

TURISMO E CULTURA

Udine ha potenzialità straordinarie da sprigionare. Valorizzare il patri-monio agroalimentare e la proposta culturale per renderla meta euro­pea, facendo del turismo un volano dell’economia. Udine Capitale della Cultura 2028.

SERVIZI E COESIONE SOCIALE

Servizi essenziali accessibili in ogni quartiere. Sostenere le famiglie in difficoltà economica in particolare per le spese di cura e per l’abitazio­ne. Sviluppare il commercio di prossimità. Bilancio partecipativo per incidere sulle scelte dell’Amministrazione. Nuovi asili nido, “Tata al bisogno” per i genitori che lavorano, digitalizzazione dei servizi.

SCUOLA E SPORT

Dall’asilo all’Università, sistema formativo per offrire una crescita culturale, personale e professionale. Progetti di “Educazione alle diffe­renze” per contrastare ogni forma di discriminazione. Cultura del rispetto per prevenire la violenza di genere. Sostegno alle società sportive: dalle infrastrutture, all’organizzazione, al valore culturale e umano che lo sport insegna.

MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuovo Piano urbano del traffico. Nessuna zona di Udine deve essere sacrificata. Autobus convenienti con tratte rapide e frequenti. I ciclisti e i pedoni devono potersi muovere in sicurezza. Realizzazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

AMBIENTE

Piazza Primo Maggio, polmone verde, collegata al Colle del Castello.
“Piano di adattamento al cambiamento climatico”, aree urbane a “impat­to zero emissioni” e Comunità energetiche. Il Piano di Azione Comunale contro l’inquinamento atmosferico ha 10 anni: va rivisto per rendere pulita l’aria che respiriamo.

SICUREZZA

“Una città sicura non è una città blindata, ma una città vissuta”. Progetti di sicurezza partecipata per creare gruppi di vicinato capaci di migliora­re la qualità della vita in tutti i quartieri. Sorveglianza davanti alle scuole per contrastare il bullismo, lo spaccio e l’uso di sostanze stupe­facenti.

LAVORO E IMPRESE

Sostenere l’innovazione e l’internalizzazione delle imprese. Incentivare la ricerca di fonti di finanziamento nazionali ed europee. Sostegno a commercio e artigianato riqualificando spazi dismessi. Udine Mercati polo avanzato e sostenibile della logistica alimentare.

RIFIUTI E DECORO URBANO

Con la raccolta differenziata gli udinesi hanno fatto il loro dovere, l’Amministrazione NO. Serve un modello di raccolta intelligente e cali­brato sulle tipologie abitative: dal porta a porta alle isole ecologiche, ai cassonetti intelligenti. “Spazzino di quartiere” a protezione dell’ambi­ente.

POLITICHE GIOVANILI

Facilitare l’acquisto o l’affitto di prime abitazioni a prezzo agevolato. Creare spazi di aggregazione nei quartieri. Progetti di rete per preveni­re il disagio giovanile. Aumento dei posti alloggio per gli studenti universitari. Favorire opportunità di carriera sul territorio.

L'agenda

Udine è ora di festa
14 apr 2023

Udine è ora di festa

Chiusura di campagna elettorale per il ballottaggio del 16 e 17 aprile dalle 18.00  al “Bire” di piazzale Osoppo insieme a tutti i sostenitore della candidatura a Sindaco di Udine di Alberto Felice De Toni
Conferenza Stampa – De Toni e Marchiol illustreranno l’accordo raggiunto per il ballottaggio
07 apr 2023

Conferenza Stampa – De Toni e Marchiol illustreranno l’accordo raggiunto per il ballottaggio

OGGI, 7 aprile, ALLE 11 nella sede elettorale di piazza XX Settembre 5/a, alla CONFERENZA STAMPA in cui ALBERTO FELICE DE TONI e IVANO MARCHIOL, illustreranno i temi dell'accordo in vista del turno di ballottaggio del 16 e 17 aprile per l'elezione del nuovo sindaco di Udine.
De Toni chiude la campagna elettorale “Niente Visitors, la nostra sarà una festa con e tra le persone”
31 mar 2023

De Toni chiude la campagna elettorale “Niente Visitors, la nostra sarà una festa con e tra le persone”

Chiusura di campagna elettorale dalle 18.00  al “Bire” di piazzale Osoppo insieme con la coalizione che ha sostenuto Alberto Felice De Toni alla carica di sindaco alle elezioni comunali del 2 e 3 aprile, ovvero Terzo Polo, Alleanza Verdi e Sinistra, Pd e Lista Civica De Toni Sindaco.

Incontro a tema “Tuttɜ ugualɜ, Tuttɜ diversɜ. Inclusione  disabilità e delle persone LGBTQIA+”
29 mar 2023

Incontro a tema “Tuttɜ ugualɜ, Tuttɜ diversɜ. Inclusione disabilità e delle persone LGBTQIA+”

Alle ore 20.30 Alberto Felice De Toni parteciperà a tema "Tuttɜ ugualɜ, Tuttɜ diversɜ. Inclusione disabilità e delle persone LGBTQIA+"
Incontro a tema “Strutture e accessibilità sportive tra agonismo e dilettantismo”
29 mar 2023

Incontro a tema “Strutture e accessibilità sportive tra agonismo e dilettantismo”

Alle ore 18.30 Alberto Felice De Toni parteciperà a un incontro organizzato dal CUS a tema "Strutture e accessibilità sportive tra agonismo e dilettantismo"
detoni-maratona4marzo-28

Sono Alberto Felice De Toni
candidato a sindaco di Udine

SCOPRI CHI SONO

I COMUNICATI STAMPA

DE TONI: «AD ELEGGERE IL SINDACO  NON SARÀ NÈ ROMA NÈ TRIESTE,  MA I CITTADINI DI UDINE»
14 mar 2023

Ultime Novità

DE TONI: «AD ELEGGERE IL SINDACO NON SARÀ NÈ ROMA NÈ TRIESTE, MA I CITTADINI DI UDINE»

Leggi
DE TONI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE:  «IL MOMENTO PER CAMBIARE È ORA»
13 apr 2023

Ultime Novità

DE TONI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE: «IL MOMENTO PER CAMBIARE È ORA»

Leggi
BALLOTTAGGIO, ACCORDO TRA DE TONI E  MARCHIOL: “PRONTI A FARE QUESTO ULTIMO  MIGLIO E I PROSSIMI CINQUE ANNI ASSIEME”
07 apr 2023

Ultime Novità

BALLOTTAGGIO, ACCORDO TRA DE TONI E MARCHIOL: “PRONTI A FARE QUESTO ULTIMO MIGLIO E I PROSSIMI CINQUE ANNI ASSIEME”

Leggi
Vai ai comunicati
chiudi

Prossimo incontro

“Udinesi del futuro: nuovi volte e nuove necessità”
11 mar 2023

“Udinesi del futuro: nuovi volte e nuove necessità”

Ore 18.00 un incontro con i giovani candidati della coalizione Si tratta di uno dei fenomeni che maggiormente investe il presente. Parliamo della disaffezione dei giovani under 40 alla dimensione sociale e a quella politica che li circonda. Un fenomeno che trova riscontro nell'alto tasso di astensionismo al voto e, prima ancora, nella sempre minor partecipazione dei giovani a progetti sociali e di volontariato. Al tavolo, alla presenza anche di Alberto Felice De Toni, siederanno dunque Nicholas Garufi, candidato della Lista De Toni, Rocco Amico per il Terzo Polo, Emma Ferrari per il Pd e Arianna Facchini per Alleanza Sinistra Italiana, Verdi e Possibile.