Comunicato Stampa
Oggi, 25 febbraio la seconda tappa del tour
del candidato sindaco nei quartieri
UDINE IN 15 TAPPE, DE TONI: «CON ME TANTE
PERSONE NUOVE CHE HANNO IL VANTAGGIO
DELL’ENTUSIAMO DI CAMBIARE »
Dal Bocciodromo di Cussignacco fino in viale Tricesimo, spostandosi con mezzi
ecologici, De Toni e molti candidati hanno incontrato diverse persone soffermandosi,
tra gli altri temi, su cittadinanza digitale, prospettive, partecipazione politica e il
buon funzionamento della macchina comunale
«Oggi abbiamo incontrato ancora tante persone, ascoltato esigenze e proposte. Lo abbiamo fatto insieme ad altri cittadini e altre cittadine che partecipano come me per la prima volta all’esperienza politica. Persone che proprio per questo hanno il vantaggio dell’entusiasmo e la speranza di cambiare, la città, ma anche la politica stessa, perché questa è la più alta forma di servizio. Non lo dico io, lo dice Paolo VI».
È così che anche oggi, seconda puntata del candidato sindaco Alberto Felice De Toni nel suo tour attraverso i quartieri, si è parlato molto e ascoltato altrettanto. Nelle diverse tappe, dal Bocciodromo di Cussignacco fino in viale Tricesimo, spostandosi chi in bici, chi con mezzi elettrici, chi con il car-sharing comunale anch’esso con auto elettrica, si è parlato anche di partecipazione, di digitalizzazione, di futuro, di Europa, di animali d’affezione. Tutti temi affrontati nel programma della colazione che sostiene il candidato sindaco alle prossime elezioni comunali del 2 e 3 aprile e recentemente presentato alla città.
E se, ad esempio, Nicholas Garufi ha parlato della «necessità di avere una visione perché da troppo tempo la politica è distaccata dai cittadini e incapace di coinvolgerli», Gea Arcella ha affrontato il tema della cittadinanza digitale. «Una grande opportunità e insieme una sfida enorme – ha detto – perché non dobbiamo dimenticarci che l’infrastruttura di cui ha bisogno non è purtroppo ancora accessibile a tutti».
Tra i temi trattanti, oltre alle colonie feline in città, anche il funzionamento della macchina comunale. «L’amministrazione è composta da tante, validissime e professionali persone – ha spiegato Augusto Burtulo – ma che in questi anni non sono state motivate. Solo se il personale viene valorizzato da chi guida politicamente il Comune allora si possono raggiungere grandi obiettivi a vantaggio di tutta la città».
IN ALLEGATO
comunicato stampa e alcune immagini (pubblicabili e non soggette a diritto d’autore)
delle tappe di oggi
Udine, 25 febbraio 2023