De_Toni_Sindaco_Udine

Le persone fanno la differenza

Costruiamo le basi per rilanciare Udine

Affrontiamo insieme le sfide per dare alla città e ai suoi abitanti un futuro migliore, ascoltando i loro bisogni e le loro prospettive per riaccendere la fiducia e l’orgoglio del sentirsi parte di un Friuli mitteleuropeo.
Insieme, possiamo farlo.

ALBERTO FELICE DE TONI
Sindaco di Udine
detoni-11febbraio-anteprima-6 2

Chi sono

Alberto Felice De Toni

Sono nato nel 1955 a Curtarolo (PD). Dopo la maturità scientifica, ho conseguito la laurea magna cum laude in Ingegneria Chimica e il Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale presso l’Università di Padova.

Attualmente sono Sindaco del Comune di Udine, professore senior di Ingegneria Economico-Gestionale e insegno “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale. Sono Presidente del comitato ordinatore della Scuola Superiore a Ordinamento Speciale della Difesa, Direttore scientifico di CUOA Business School di Altavilla Vicentina e membro dell’Academia Europæa.

Scarica il CV
detoni-maratona4marzo-67 2

Altri incarichi

Sono stato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine da ottobre 2013 a settembre 2019, Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) da febbraio 2019 a maggio 2021, Segretario Generale della CRUI da novembre 2015 a gennaio 2019, Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente della Commissione Nazionale del MIUR per la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica e Professionale, Presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Montagna del Friuli Venezia Giulia, Vice Presidente di Area Science Park di Trieste, Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, Presidente dell’Organismo di Vigilanza del CINECA e membro dello Strategic Steering Committee dell’EUI (European University Institute), Coordinatore Scientifico della School of Complexity di Feltrinelli Education, Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance dell’Istituto Superiore della Sanità.

Sono autore di oltre 380 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Le principali aree di ricerca sono: Organizzazione della Produzione, Gestione dell’Innovazione e Gestione della Complessità.

Casellario giudiziale
detoni-11febbraio-anteprima-1

Le nostre idee per
una nuova Udine

Leggi il manifesto

I comunicati stampa

DE TONI: «AD ELEGGERE IL SINDACO  NON SARÀ NÈ ROMA NÈ TRIESTE,  MA I CITTADINI DI UDINE»
14 mar 2023

Ultime Novità

DE TONI: «AD ELEGGERE IL SINDACO NON SARÀ NÈ ROMA NÈ TRIESTE, MA I CITTADINI DI UDINE»

Leggi
DE TONI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE:  «IL MOMENTO PER CAMBIARE È ORA»
13 apr 2023

Ultime Novità

DE TONI CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE: «IL MOMENTO PER CAMBIARE È ORA»

Leggi
BALLOTTAGGIO, ACCORDO TRA DE TONI E  MARCHIOL: “PRONTI A FARE QUESTO ULTIMO  MIGLIO E I PROSSIMI CINQUE ANNI ASSIEME”
07 apr 2023

Ultime Novità

BALLOTTAGGIO, ACCORDO TRA DE TONI E MARCHIOL: “PRONTI A FARE QUESTO ULTIMO MIGLIO E I PROSSIMI CINQUE ANNI ASSIEME”

Leggi
Leggi tutti i comunicati
chiudi

Prossimo incontro

“Udinesi del futuro: nuovi volte e nuove necessità”
11 mar 2023

“Udinesi del futuro: nuovi volte e nuove necessità”

Ore 18.00 un incontro con i giovani candidati della coalizione Si tratta di uno dei fenomeni che maggiormente investe il presente. Parliamo della disaffezione dei giovani under 40 alla dimensione sociale e a quella politica che li circonda. Un fenomeno che trova riscontro nell'alto tasso di astensionismo al voto e, prima ancora, nella sempre minor partecipazione dei giovani a progetti sociali e di volontariato. Al tavolo, alla presenza anche di Alberto Felice De Toni, siederanno dunque Nicholas Garufi, candidato della Lista De Toni, Rocco Amico per il Terzo Polo, Emma Ferrari per il Pd e Arianna Facchini per Alleanza Sinistra Italiana, Verdi e Possibile.